Data

06 luglio 2023

In Accademia Galli i 16 artisti selezionati dal progetto Shaping the future per una settimana di workshop con i mentor del progetto. Venerdì 7 luglio il party conclusivo

16 giovani artisti visivi dall’Italia, Slovenia, Ungheria e Belgio selezionati con una call internazionale nel progetto Shaping the future, partecipano a 4 giorni di programma di training all’Accademia d’arte Aldo Galli di Como in Italia dal 3 all’8 luglio 2023. Il training include workshop e sviluppo del progetto guidato da una serie di Tutor esperti in ambito digitale .

I workshop si concentrano su digitalizzazione e innovazione, esplorando vari strumenti e metodi per creare e modificare modelli digitali, lavorare con l'IA generativa, spostarsi tra ambienti fisici e virtuali. Tratteranno argomenti come "Cattura della realtà", tecniche di fabbricazione digitale e strumenti di realtà virtuale e realtà mista, e introdurranno concetti come flussi di lavoro procedurali, modellazione 3D, illuminazione, rendering e programmazione.

I workshop sottolineano anche l'uso di software open source e laboratori di produzione digitale (fab lab), che hanno aperto nuove possibilità per la progettazione e la prototipazione. I partecipanti avranno l'opportunità di sperimentare questi strumenti e acquisire esperienza pratica nell'usarli per dare vita alle loro idee.

Shaping The Future è un progetto internazionale, cofinanziato dal programma Europa Creativa dell'Unione Europea, volto a promuovere la capacità di giovani artisti e designer di immaginare e plasmare il futuro attraverso le arti visive, il design e il pensiero critico.

L'obiettivo principale del progetto è quello di fornire un percorso modulare per supportare gli artisti per la produzione e la diffusione delle loro creazioni a livello internazionale.

Educandoli sulle ultime tecnologie e metodologie digitali e supportandoli nel processo di sviluppo di un progetto artistico, miriamo a migliorare le capacità e le competenze degli artisti visivi nelle aree analogiche e digitali.

Scarica QUI il PDF con Artisti e Mentors del progetto Shaping the future

Potrebbe interessarti anche: