Anno accademico

2023/2024

Una mostra per esplorare il Genio Creativo del designer comasco Beppe Spadacini

Nel suggestivo scenario della Lake Como Creativity Week UNESCO, l'Accademia Aldo Galli, in collaborazione con Yamamay ed Archivio Spadacini, ha presentato un progetto esclusivo.

Dal 8 al 17 marzo 2024, presso lo Spazio Natta di Como, i visitatori hanno avuto l'opportunità di immergersi nel mondo vibrante e tropicale di Spadacini.

Sotto la guida dei docenti Giulia Salamon e Monica Mazzone gli studenti dei corsi di Fashion & Textile Design e di Pittura e Linguaggi Visivi sono stati coinvolti attivamente nel progetto allestitivo e attraverso il metodo “learning by doing”, hanno avuto l'opportunità non solo apprendere e lasciarsi ispirare dal maestro, ma anche di applicare le loro conoscenze in un contesto reale e stimolante come lo sviluppo e la realizzazione di una mostra.

L'approccio innovativo degli studenti ha saputo rendere omaggio alla genialità di Spadacini nel fondere tradizione e modernità, analogico e digitale. Gli ospiti della mostra, infatti, hanno potuto vivere due differenti esperienze: una digitale, attraverso un emozionante video 3D che ha portato le creazioni di Spadacini in una dimensione futuristica, e una fisica, con un percorso espositivo coinvolgente che ha permesso loro di esplorare l'universo dell'artista in modo tangibile attraverso una selezione di fotografie, disegni, dipinti e oggetti.

Il coinvolgimento degli studenti non solo ha arricchito la loro esperienza educativa, fornendo un’occasione per mettere in pratica le competenze acquisite in aula, ma ha anche contribuito a creare un ponte vitale tra il passato glorioso del design tessile e le sfide innovative del futuro digitale.