Anno accademico

2021-2022

Premiati gli studenti Kristian Piazza e Sofia Lentini con una borsa di merito. In produzione la stampa per il costume da bagno EDIT.

Si è concluso  il progetto che ha visto collaborare per tre anni l’azienda di moda Yamamay e l’Accademia Aldo Galli - IED Network.

Il progetto Career card ha visto coinvolti una selezione di studenti del corso triennale in fashion e textile design che in questi tre anni sono stati  chiamati a riflettere sul tema della sostenibilità e della salvaguardia degli oceani. Un progetto che ha messo al centro la creatività degli studenti con particolare attenzione all’innovazione, al processo progettuale e produttivo e, non da ultimo, alle radici e alle tradizioni del territorio comasco.

Un percorso di ricerca, disegno e stampe per tessuto culminato in una mostra espositiva sulla storia del costume da bagno all’interno dell’ADI Design Museum di Milano. 

 

Alla fine di questo percorso l'azienda ha deciso di premiare gli studenti Kristian Piazza e Sofia Lentini, particolarmente apprezzato è stato il progetto "un fondale da a-mare" una serie di stampe per tessuto create per la capsule collection EDIT 2021 in vendita in tutti gli store Yamamay fisici e online. 

Il progetto Un fondale da A-mare è stato scelto perché si inserisce perfettamente all’interno del grande progetto “Yamamay for the future”  un  percorso in ambito sostenibilità che sviluppa  progetti concreti volti a ridurre gli impatti di prodotto e di packaging sull’ambiente. EDIT, Eco-Designed Innovative Textile, una Capsule Collection di costumi interamente realizzati con tessuto mono-polimero, 100% riciclato e 100% riciclabile, che rappresenta un’assoluta novità nel mercato della moda mare.