Anno accademico

2023/2024

Un intervento di restauro su un’automobile d’epoca esposto negli spazi dell’ADI Museum di Milano

In un'audace connubio tra tradizione e innovazione, tra restauro e design, gli studenti ed ex studenti del Corso di Restauro hanno affrontato una nuova e affascinante sfida: trasformare una Fiat 2100 del 1961, con carrozzeria fuoriserie Savio, proveniente dalla prestigiosa Collezione Lopresto, in un'opera d'arte su ruote.

Il progetto è stato presentato a gennaio 2024 presso l’ADI Design Museum di Milano in occasione della mostra La Collezione Lopresto, un omaggio all’unicità del made in Italy automobilistico tra il dopoguerra e gli anni ‘80.

Guidati dalla loro passione per il restauro e dall’esperienza dei loro docenti, le due ex studentesse e adesso restauratrici Ilaria Sirianni e Airoldi Francesca si sono cimentate nella sfida del restauro di un’automobile proveniente dalla collezione di Corrado Lopresto, il più importante collezionista di prototipi italiani al mondo, riconosciuto a livello internazionale.

L'obiettivo principale del progetto è stato quello di preservare l'autenticità e l'integrità storica dell'auto, utilizzando una combinazione di tecniche tradizionali e metodologie innovative provenienti dal restauro delle opere d'arte e lavorando con dedizione per mantenere gli elementi costitutivi della vettura, senza apportare sostituzioni o rifacimenti.

Attraverso il coinvolgimento diretto in tutte le fasi del restauro, dalla pulitura alla conservazione degli elementi strutturali, le studentesse hanno avuto l'opportunità di mettere in pratica le loro competenze acquisite in aula, arricchendo così il loro bagaglio formativo con una preziosa esperienza pratica in un campo del restauro alternativo rispetto a quello del loro indirizzo di studio.

Il progetto rappresenta un brillante esempio di come l'istruzione superiore possa integrare la teoria con la pratica, offrendo agli studenti un ambiente stimolante e coinvolgente in cui sviluppare le proprie capacità e aspirazioni professionali e preparandoli per una carriera di successo.