Lingua

Italiano

Inizio

Gennaio 2023

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Anno

Coordinatore del corso

Alessandra Donati

Prezzo

12.600 €

Acquisisci padronanza e consapevolezza delle regole, dei rischi e degli adempimenti necessari per movimentare beni preziosi con il Master in Professione Registrar di Accademia Galli di Como

Impara a valutare le caratteristiche materiali, strutturali e il valore delle opere d’arte e sviluppa le competenze per capire la salute di un’opera in modo oggettivo.

Con il Master in Professione Registrar di Accademia Galli ti preparerai a essere un’efficiente e imprescindibile figura di riferimento e mediazione tra le tante professionalità del museo e del mondo dell’arte.

Le informazioni per decidere

Il Master per diventare una figura chiave nella gestione del patrimonio artistico e culturale.

Il Master in Professione Registrar di Accademia Galli alterna lezioni teoriche a esercitazioni pratiche e si conclude con un tirocinio dall’alto valore formativo presso alcune delle più importanti istituzioni legate al patrimonio storico e contemporaneo, come fondazioni, musei e gallerie.

Acquisirai le competenze necessarie per operare su progetti nazionali e internazionali, e capirai come affrontare imprevisti e risolvere problemi con precisione e fermezza.

L’obiettivo del Master è formare professionisti altamenti specializzati che rappresentano già una figura chiave a livello internazionale e sono sempre più necessari e richiesti nel panorama nazionale: gli “angeli custodi” dei beni artistici.

Il Master in Professione Registrar di Accademia Galli è pensato per te che nutri un profondo interesse per le dinamiche che ruotano attorno alla cura e movimentazione delle opere d’arte e delle collezioni museali. 

È rivolto a laureati e diplomati in ambito artistico e culturale (Storia dell’Arte, Estetica, Conservazione e Gestione dei Beni Culturali), restauratori, archeologi e curatori. 

È adatto anche ai laureati in altre discipline, giuristi e architetti che vogliono acquisire le competenze professionali specifiche per lavorare all’interno di enti espositivi, istituzioni museali, fondazioni e gallerie d’arte.

Il Master in Professione Registrar di Como è l'unico master italiano in professione registrar ed è patrocinato da REGISTRARTE, l’Associazione Italiana Registrar di Opere D'Arte, grandi fiere, servizi per la logistica d’arte e archivi d’artista.

Le attività didattiche, i seminari e il tirocinio ai quali ti dedicherai ti aiuteranno a trovare la tua identità professionale per divenire un competente: Loan Registrar, per gestire la richiesta di prestito delle opere in entrata e in uscita, Exhibition Registrar, per allestire e realizzare un evento espositivo temporaneo o Collection Registrar, per gestire allestimenti permanenti e occuparti dell’inventariazione e dello stato di conservazione delle opere in collezione, sia esposte sia in deposito.

Potrai lavorare presso musei, fondazioni, grandi gallerie, collezioni private, manifestazioni fieristiche internazionali e biennali, aziende di logistica e di assicurazione dedicate al settore, e presso tutti gli enti che necessitano di movimentare e gestire opere d’arte o manufatti di varia tipologia.
 

Programma di studi

Programma di studi

Durante il tuo percorso affronterai tematiche relative a gestione delle collezioni, inventariazione, restauro, conservazione, trasporto e assicurazione di opere d’arte. 

Il focus, in particolare, sarà su elementi di exhibit design, pianificazione e gestione logistica dell’intero processo che coinvolge la gestione e movimentazione dell’opera d’arte.

Faculty

Alessandra Donati

Avvocato

Coordinatore del corso

Alice Hansen

Conservatrice

Linda Pacifici

Registrar

Giovanna Cassese

Docente

Maria Grazia Longoni Palmigiano

Avvocato

Maria Fratelli

Dirigente Progetti specialie Fabbrica del Vapore del Comune di Milano

Giulio Zaccarelli

Docente

News