Textiles Product Research Sustainability

Lingua

Inglese

Inizio

Gennaio 2023

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Anno

Crediti

60

Coordinatore del corso

Fulvio Alvisi

Prezzo

14.100 €

Impara a conoscere e a creare tessuti in collezioni sostenibili con il Master in Textile Design - Product Research Sustainability dell’Accademia Galli di Como

Il Master in Textile Design - Product Research Sustainability dell’Accademia Galli di Como nasce per rispondere alle esigenze emergenti del settore tessile, alla ricerca di nuove figure professionali che creino un canale di dialogo tra le funzioni creative e strategiche, e i ruoli tecnici e produttivi all’interno delle aziende tessili. 

Chi si occupa di disegnare tessuti deve saper coniugare la capacità di lavorare nel sistema moda e la sensibilità di anticipare i tempi, imparando a gestire le caratteristiche di un materiale estremamente affascinante e complesso come il tessuto. Ogni tessuto, infatti, ha caratteristiche differenti e continua a modificarsi nel tempo: la seta, vanto del distretto comasco, si produce da millenni e a tutt'oggi è ricerca e trasformazione.

Le informazioni per decidere

Il Master che insegna a gestire completamente la progettazione sostenibile dei tessuti

Il Master in Textile Design - Product Research Sustainability dell’Accademia Galli di Como è un laboratorio creativo pensato per la progressiva acquisizione di una metodologia lavorativa applicata al know-how del Made in Italy. 

L’approccio del master si focalizza sul metodo del learning by doing, che alle lezioni tradizionali affianca workshop e sessioni di laboratorio per consentirti di apprendere una metodologia che potrai applicare durante il lavoro. Grazie ai project work a cui parteciperai, affronterai le diverse fasi del processo di progettazione, costituite da flussi di lavoro sperimentali e interattivi che mirano a favorire la crescita personale e professionale di ogni studente. Crescerai anche attraverso il confronto con professionisti e figure importanti del settore tessile durante conferenze, seminari e visite alle aziende. 

Il Master in Textile Design - Product Research Sustainability si rivolge a chi è in possesso  di una laurea in Fashion Design o a Designer che lavorano già nel settore e che desiderano sviluppare il proprio know-how seguendo approcci contemporanei alla ricerca tessile e al design.

Coloro che decidono di seguire questo corso conoscono il settore moda, hanno una forte motivazione e sensibilità, e la capacità di leggere le differenti culture e di utilizzare questa abilità nella creazione dei progetti.

Alla fine del Master avrai acquisito le competenze giuste per presentarti sul mercato come una figura professionale qualificata nel campo della progettazione e della supervisione del prodotto tessile, del coordinamento delle fasi di progettazione e produzione, della ricerca applicata, dell'interpretazione e dell'analisi delle tendenze di mercato e della sostenibilità. Potrai lavorare come Manager, Responsabile di materie prime/acquirenti tessili e Account manager, Responsabile del sourcing tessile, Responsabile delle operazioni tessili, Designer e Ricercatore o Ricercatrice di tessuti presso aziende specializzate.

 

L'industria tessile italiana è riconosciuta in tutto il mondo per la sua straordinaria capacità di coniugare innovazione, moda, creatività e stile con le tecnologie di produzione. Como è famosa per la sua lunga tradizione di produzione della seta, e le industrie comasche sono un punto di riferimento mondiale del settore serico. Per queste ragioni, il Master in Textile Design - Product Research Sustainability dell’Accademia Galli trova nella sua sede di Como il contesto perfetto per lo sviluppo delle competenze richieste dal mercato.  

Il Master in Textile Design - Product Research Sustainability si avvale di una forte collaborazione con le aziende del distretto tessile comasco. Molti docenti del Master hanno ruoli di spicco nelle imprese della zona e nel corso del Master queste ultime propongono brief e progettazioni agli studenti che diventano parte attiva di un processo di cambiamento, attraverso proposte di nuovi approcci e di idee innovative che arricchiscono il settore di nuova linfa per sopravvivere alle sfide del mercato globale. 
Il corso nasce con l’obiettivo di formare professionisti del Textile Design che sappiano sperimentare rispettando i valori dell’artigianato tradizionale italiano e i parametri di sostenibilità e di tracciabilità; che sappiano esplorare il loro potenziale progettuale, per ottenere la capacità di supervisionare l'intero processo produttivo, dalla fibra a tessuto, dimostrando così la capacità di integrare la creatività e le conoscenze per gestire la complessità (in relazione al mercato, alla strategia e al valore del brand). Durante il corso approfondirai e consoliderai le conoscenze nei campi della ricerca e sostenibilità, metodologia di progettazione, gestione del prodotto, materiali tecnologia/cultura tessile, processi produttivi e innovazione (tessitura, design, stampa, nobilitazione)
È un corso che anticipa le necessità di cambiamento della filiera dove il focus è il tema della sostenibilità, che rappresenta una vera e propria sfida per il settore: non basta produrre meglio  ma occorre ripensare il prodotto per estenderne il suo uso e renderne possibile il riciclo.

Programma di studi

Programma di studi

Durante l’anno di corso affronteremo discipline diverse tra loro che possono essere raggruppate in 4 settori-aree: area culturale, area tecnologica, area strategica e area di design. 

Le materie dell’area culturale ti permetteranno di inquadrare il Textile Design dal punto di vista culturale, storico ed estetico. Studierai la struttura della filiera tessile italiana e i distretti produttivi che la caratterizzano, ricostruendone la storia, il ruolo e il contributo dell'artigianato italiano. Mapperemo i vari distretti e le differenti supply chain e imparerai a conoscere da vicino i diversi tipi di materiali tessili.

L’area tecnologica ti avvicinerà al concetto di tessile come prodotto: studieremo il processo produttivo, dalla fibra al tessuto finito, evidenziando i tratti distintivi, risorse, strumenti, obiettivi e competenze necessarie per ogni passaggio. In particolare sarà approfondita la stampa digitale, ultima tecnologia in sviluppo.

Con le discipline dell’area strategica studierai il sistema delle imprese tessili. Esamineremo due temi nello specifico: produzione e supply chain (con particolare attenzione alla tracciabilità, alla responsabilità etica e al sistema di certificazione) e la gestione del processo produttivo (gestione del prodotto). Ti avvicinerai anche a materie come marketing, comunicazione e legislazione nel settore tessile.
 
Il percorso culmina con un focus sulle discipline dell’area di design che ti permetteranno di comprendere cos’è una collezione tessile e come si progetta.  Attraverso i Project Work potrai progettare collezioni di tessuti per la moda e l'interior design seguendo una tua propria ispirazione personale o un brief aziendale.

Faculty

Fulvio Alvisi

Textile Designer

Coordinatore del Corso

Vincenzo Lattanzio

Fashion Designer

Chiara Francina

Docente

Elisabetta Morandi

Consulente moda

Alon Siman Tov

Fashion Designer

Arianna Moroder

Textile designer

Doris Tilg

Fashion designer

Anna Maroncelli

Trend forecaster

Aldo Premoli

Gionalista/Curatore

News