Lingua

Inglese

Inizio

Ottobre 2023

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

2 Anni

Coordinatore del corso

Debora Hirsch

Esplorare il campo della produzione artistica, considerando il rapporto dell’arte con i fenomeni contemporanei, l’estetica, la scienza e la tecnologia, le dinamiche sociali e ambientali, preparandosi ad essere protagonisti del sistema artistico internazionale.

Il Biennio Specialistico fornirà una formazione significativa per affrontare tutte le questioni legate alla professione dell’artista, dal concepimento di un’idea alla realizzazione di progetti e opere d’arte, fino alla presentazione adeguata del proprio lavoro.

Il corso fornisce strumenti digitali per trasformare il processo di lavoro e sviluppare le potenzialità creative. La natura interattiva di questo programma è fondamentale per la preparazione dello studente alla propria carriera futura. Gli studenti acquisiranno una serie di competenze trasferibili lavorando al fianco di diversi professori che pongono l’attenzione sulla comunicazione e sulla collaborazione.

I nostri studenti approfondiranno gli aspetti formali, concettuali, intellettuali e funzionali essenziali, acquisendo al contempo le conoscenze e l’esperienza professionale necessarie per sviluppare la loro carriera di artisti.

Le informazioni per decidere

Preparatevi a entrare nel mondo dell’arte digitale.

Questo programma unisce insegnamento teorico, ore in laboratorio, progettazione concettuale, progetti e anche stage per studenti che lavorano con un’ampia varietà di mezzi espressivi che spaziano dalla pittura al video, alle arti digitali e all’installazione. Gli studenti avranno accesso a conoscenze storiche e concettuali per stabilire la ricerca e le competenze tecniche a supporto del proprio lavoro, compreso un solido programma digitale, una formazione in campo curatoriale e museale per operare a livello istituzionale, e infine l’accesso a una rete creativa specifica, essenziale per lo sviluppo professionale.

Il Biennio Specialistico in Painting and Digital Art presso l’Accademia Galli si rivolge a studenti che desiderano intraprendere una carriera artistica internazionale e altamente qualificata, partendo da competenze ben definite in termini di concettualizzazione, progettazione e produzione artistica.

Le candidature sono aperte a tutti gli studenti in possesso di una laurea o di un diploma accademico di primo livello in Arti Visive o Discipline Creative. Eventuali candidati con una formazione diversa saranno presi in considerazione di volta in volta.

Il Biennio Specialistico è pensato per un numero limitato di studenti: mira a creare un gruppo di lavoro selezionato all’interno di un ambiente internazionale che comprenda professionisti e studenti provenienti da paesi e contesti diversi.

Questo programma unisce formazione teorica, ore di laboratorio, progettazione concettuale, progetti e stage, mettendo gli studenti a contatto con diversi mezzi espressivi, che spaziano dalla pittura al video, alle arti digitali e all’installazione.

Programma di studi

Analisi

Particolare enfasi sarà data alla riflessione critica degli studenti riguardo alle proprie ricerche individuali. Promuoveremo metodi e un atteggiamento critico nei confronti della presentazione e della comunicazione della propria produzione artistica.



Mappatura

Si avrà l’opportunità di riflettere a livello curatoriale su prospettive culturali, sociali e antropologiche per stabilire modelli espositivi e interattivi pubblici da diversi punti di vista, che invitano a riflettere su questioni attuali e ad analizzare punto per punto narrazioni storiche.



Strutture

Il corso indaga alcuni modelli espositivi per assumere consapevolezza critica riguardo a spazi, narrazioni, pubblico di riferimento e strutture istituzionali.



Tecniche

Oltre alla formazione teorica, concettuale, istituzionale e intellettuale, il Biennio Specialistico fornirà agli studenti una ricca conoscenza degli aspetti tecnici relativi allo sviluppo effettivo dell’opera d’arte, attraverso laboratori che includono tecniche pittoriche, performance, elaborazione digitale delle immagini, video e animazione digitale, arte digitale e codifica.

 

Faculty

Debora Hirsch

Artista

Coordinatore del corso

News