Data

27 marzo 2023

Design dalle periferie del reale è un gioco sviluppato con il supporto di DALL-E, algoritmo di intelligenza artificiale capace di generare immagini a partire da descrizioni testuali e coordinato dall'artista Roberto Fassone

L’Accademia Aldo Galli-IED Network sarà presente durante il Salone del Mobile di Milano con il progetto Design dalle periferie del reale negli spazi dell’ADI Design Museum di Milano.  

Un progetto coordinato da Carlotta Capobianco e Andrea Zucchi- coordinatori del corso triennale Product Design dell’Accademia Galli.

A condurre “il gioco“ sarà l’artista Roberto Fassone che coglie l’occasione per riflettere sui processi creativi e sul rapporto tra progettazione e algoritmo con una performance e un momento di laboratorio che coinvolgerà, oltre agli studenti dell’Accademia tutti i visitatori e il pubblico del Museo.

Design dalle periferie del reale è un gioco sviluppato con il supporto di DALL-E, algoritmo di intelligenza artificiale capace di generare immagini a partire da descrizioni testuali. 

Scopo del gioco è far generare all’algoritmo un’immagine il più simile possibile a quella che l’artista Roberto Fassone genererà durante il giorno dell’inaugurazione il 12 aprile alle ore 16 .

Il pubblico, nei giorni successivi, sempre attraverso DALL-E, sarà chiamato a generare una immagine, chi si avvicinerà maggiormente all’immagine generata dall’artista riceverà in premio una lampada Eclisse, disegnata da Vico Magistretti nel 1965 e vincitrice del Compasso d'Oro nel 1967.

Il premio sarà conferito nella giornata del 21 Aprile alle ore 16.00 durante il workshop conclusivo.

Chiunque voglia partecipare potrà tentare la fortuna dal 12 al 21 Aprile 2023 presso il Museo ADI, il Museo del Compasso d’Oro. 

Le immagini prodotte da tutti i partecipanti verranno esposte in attesa di decretare il vincitore e verranno raccolte in una pubblicazione finale. 

Potrebbe interessarti anche: