La community IED potrà visitare l’ADI Design Museum - Compasso d’Oro gratuitamente e illimitatamente.
IED e ADI Design insieme fino al 2027
Data
15 luglio 2024
Il Gruppo IED ha rinnovato per i prossimi tre anni la partnership con la Fondazione ADI, dedita alla tutela e alla divulgazione della cultura del design e custode della Collezione storica del Compasso d'Oro.
Grazie a questo accordo, la community IED di Italia, Spagna, Brasile e Accademia di Belle Arti Aldo Galli, composta da tutti i suoi studenti, docenti, ex studenti e staff potrà visitare l’ADI Design Museum - Compasso d’Oro gratuitamente e illimitatamente per i prossimi tre anni.
ADI Design Museum si trova in Piazza Compasso d’Oro 1 a Milano ed è aperto dal Lunedì alla domenica, dalle 10.30 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.15). Il Venerdì il museo è chiuso.
ADI Design Museum nasce attorno all’intero repertorio di progetti appartenenti alla Collezione storica del premio Compasso d’Oro, premio nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti per valorizzare la qualità del design made in Italy, e oggi il più antico e istituzionale riconoscimento del settore a livello mondiale.
Insieme alla Collezione Permanente, gli spazi del museo ospitano mostre temporanee di approfondimento, iniziative trasversali ed incontri destinati al grande pubblico, con l’obiettivo di contribuire alla diffusione e valorizzazione della cultura del design a livello nazionale e internazionale.
La mostra temporanea dedicata ai progetti vincitori dell’edizione XXVIII del Compasso D’Oro, è visitabile dal 20 giugno al 15 settembre. Con l’edizione del 2024 si celebrano i 70 anni del prestigioso premio che è diventato un punto di riferimento per un settore che rappresenta oggi un valore culturale ed economico tra i più rilevanti e ha dato origine a una collezione storica riconosciuta nel 2004 dal Ministero del Beni Culturali come “bene di eccezionale interesse artistico e storico”.
Tutti i cataloghi delle mostre ospitate da ADI Design Museum nei prossimi tre anni saranno disponibili nelle biblioteche di Milano e, nei prossimi mesi, di Roma e Torino.