Data

23 novembre 2023

Cortometraggio realizzato nell’ambito del Laboratorio di Formazione nel Cinema, con la Supervisione Artistica di Silvio Soldini.

Alcuni docenti e studenti dei laboratori di OffiCine IED, il progetto Benefit di formazione nel cinema di IED, si sono confrontati a lungo sul tema dell’abuso, di come e dove cominci, quali siano i suoi contorni, come si possa raccontarne i meccanismi e contribuire a smantellarli, con l’obiettivo di trovare una forma di comunicazione che, passando dal cinema, cambi la narrazione della violenza di genere e favorisca la responsabilizzazione degli uomini nel riconoscere, contrastare e ripudiare violenze e abusi, anche quando si manifestano in forme meno coscienti, visibili o tragiche. 

Da queste riflessioni, grazie alla collaborazione con WINDTRE e il supporto di Fondazione Libellula, è nato il cortometraggio Di notte, scritto dai giovani talenti Roberta Martinelli e Marcello Pedretti, con la Supervisione Artistica di Silvio Soldini e un gruppo di docenti d’eccezione: Luca Bigazzi, Doriana Leondeff, Carlotta Cristiani e Giorgio Garini. I due interpreti sono Enrico Borello, che sarà nel prossimo film di Mainetti, e Valentina Romani vista nell'ultimo film di Nanni Moretti e in Mare Fuori. 

Di Notte sceglie di raccontare le molestie di strada, la paura e l’impotenza adottando uno sguardo speciale e diverso, che non ha bisogno di mostrare visivamente la violenza, ma che decide anzi di lasciarla fuoricampo per accendere nello spettatore una maggiore consapevolezza attraverso le emozioni e l’empatia. Nel corto, il pericolo alla fine viene scampato, eluso, ma proprio nell'atto mancato si espande la riflessione sulla violenza, che divampa e atterrisce già nelle sue anticamere. 

Il cortometraggio sarà reso visibile a tutti il 25 novembre in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, per riflettere, per cambiare prospettiva, per dire basta alla violenza di genere. 

IED ricorda a tutta la sua community che è sempre attivo il Numero verde 1522, gratuito e disponibile 24h/24, servizio promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Ignorare violenze e abusi, anche quando si manifestano in forme meno coscienti, visibili o tragiche, non è più possibile. Per combatterle, proviamo a raccontarle. Insieme, possiamo fare la differenza.