Test di ammissione Accademia Aldo Galli - Laurea Quinquennale in Restauro

Data

14 marzo 2024

Accademia Aldo Galli - IED Network organizza il test di ammissione per la Laurea Quinquennale in Restauro per l’a.a. 2024/2025.

Il test per la Laurea Quinquennale in Restauro si svolgerà nei giorni 16 -17 e 18 luglio e ti  permetterà di candidarti per l’accesso ai due profili presenti in Accademia: PFP1 materiali lapidei e derivati delle superfici decorate dell’architettura e il profilo PFP2 manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile.

Durante le tre giornate dovrai cimentarti in una prova grafica con una riproduzione in scala di un disegno dal vero, una prova percettivo visiva che prevede il ritocco pittorico di un'immagine e la terza prova di cultura generale

Il test permetterà a tutti gli aspiranti restauratori di entrare a far parte dell’affascinante mondo della conservazione e del restauro dell’immenso patrimonio culturale italiano e non. Durante i cinque anni di corso si alterneranno lezioni teoriche e pratiche che permetteranno di conoscere da vicino le opere ed imparare a progettare gli interventi in maniera ottimale nell’ottica della salvaguardia delle opere.

Alla fine del quinquennio di studi ogni studente conseguirà l’esame per l’abilitazione a Restauratore dei beni culturali .

Il test si svolgerà presso i laboratori di Restauro dell’Accademia Galli in via Francesco Petrarca, 9 a Como. 

 

Potrebbe interessarti anche: