Lingua

Italiano

Inizio

Marzo 2023

Frequenza

Part-time

Durata

4 Mesi

Prezzo

€ 1.950

Un corso per impare ad affrontare e gestire l’ Informazione e nuovi media nella promozione degli eventi culturali

Il corso accompagna lo studente ad affrontare tutti i settori della comunicazione applicata all’arte, dalle tecniche di scrittura sugli organi di informazione generalisti e specializzati alle strategie dei  social media, dalla pianificazione di campagne sui mass media alle moderne strategie editoriali cartacee e online nel mondo della cultura e di tutti gli eventi ad essa correlati.

Il corso si prefigge di sviluppare specifiche competenze nell’area delle tecnologie digitali e   dell’apprendimento della cultura digitale con i suoi strumenti (in particolare con riferimento all’utilizzo dei social media), dei sistemi di informazione e dei diversi settori dell’industria culturale e dei relativi consumi, con riferimento ai media & quote; mainstream quote digitali (editoria, giornali, cinema, radio, televisione, piattaforme web, blog, social).

Le informazioni per decidere

L’obiettivo del corso è di far acquisire agli studenti competenze generali e specifiche per quanto riguarda: la comunicazione culturale sulla stampa generalista; gli elementi base per affrontare la stesura di un testo critico, la recensione di una mostra e le differenti tecniche di scrittura per la redazione di un catalogo d’arte;   l’organizzazione e le strategie redazionali in ambito culturale;  le competenze digitali, divenute negli ultimi anni sempre più cruciali per musei, gallerie, istituzioni e operatori;  le linee guida per avvicinarsi alla professione di addetto stampa, figura in continua evoluzione, sempre più legata alle nuove tecnologie mediali e ai social network.

Infine, un workshop a cura della testata Artribune fornirà agli studenti un approfondito aggiornamento sullo scenario italiano e internazionale relativo all’editoria nel campo della cultura. 

Il corso  si sviluppa attraverso sei  moduli didattici, con lezioni serali online e con laboratori in presenza ed esercitazioni in presenza in formula weekend.

- Elementi di comunicazione giornalistica in ambito culturale

- Critical writing 

- Il Giornalismo culturale e la “Terza pagina”

- Web e social media nella comunicazione culturale

- Uffici stampa e pierre in ambito culturale

- WORKSHOP ARTRIBUNE Case history

Il corso si rivolge a tutti quei professionisti che, a prescindere dal titolo di studio vogliano acquisire competenze professionali specifiche nell’ambito di riferimento, anche in ottica di un riposizionamento professionale all’interno di enti espositivi o istituzioni museali, Fondazioni, Gallerie d’arte, fiere e manifestazioni legate alle risorse culturali dei territori. A laureati di I e II livello in Storia dell’Arte, Estetica, Conservazione e management dei Beni Culturali,  a Restauratori, Conservatori, Archeologi Curatori, Architetti, diplomati provenienti da Accademie di Belle Arti

Faculty

Giandomenico Di Marzio

Coordinatore

Pierluigi Panza

Giornalista

News